Cerca in skilltest:
Prima volta ? Registrati
EMAIL
PASSWORD
Hai dimenticato la password? |  Aiuto
SKILL TEST
HOME PAGE
Il progetto ed i costi
Richiesta di Informazioni
Domande Frequenti
Contatta la Redazione
Per la tua Pubblicità
QUIZ CONCORSI
Questa sezione
Concorsi per bandi
Concorsi per profili
Concorsi nella UE
Concorsi annuali
QUIZ UNIVERSITA'
Questa sezione
Esami universitari
Preselezioni universitarie
SSIS
QUIZ VARI
Questa sezione
Quiz psico-attitudinali e cultura gen.
Quiz di lingua straniera
Quiz materie informatiche

 

Il Marchio Fiducia Federcomin
clicca qui  Questo concorso è stato visionato: 4124 volte

100 NEL GENIO FERROVIERI DELL'ESERCITO - PROVA DI SELEZIONE CULTURALE

Dal 2005 forniamo test prodotti da noi
                 completi di spiegazioni....

   SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi

Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.

Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.

Il tuo nome:
La tua e-mail:
E-mail amico:
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta quiz.

E' stata approvata la procedura selettiva per l'attribuzione – nella specialità Genio Ferrovieri dell'Esercito - dei sotto indicati incarichi per:
1) macchinisti, posti a concorso 60;
2) capo stazione - capotreno, posti a concorso 40.

Lo svolgimento della procedura concorsuale prevede le seguenti prove:
prova di selezione culturale;
• valutazione dei titoli;
• accertamenti fisio-psico-attitudinali presso le Ferrovie dello Stato S.p.A.
La prova di selezione culturale consisterà in una prova scritta da espletare in un tempo predeterminato, consistente in una serie di domande a scelta multipla vertenti sui seguenti argomenti:
Matematica.
Algebra: estensione degli insiemi numerici (naturali, interi relativi, razionali, reali); proprietà fondamentali delle potenze; espressioni esponenziali; radicali; regole generali sul calcolo algebrico ed operazioni relative; regola di Ruffini; scomposizione in fattori. M.C.D. e m.c.m. fra polinomi; le frazioni algebriche e le operazioni fra esse; equazioni di primo e secondo grado ad un'incognita ed equazioni riducibili ad esse; discussioni delle radici delle equazioni di secondo grado ad un'incognita – semplici equazioni irrazionali; relazioni fra radici e coefficienti di un'equazione di secondo grado; regola di Cartesio; disequazioni di primo e secondo grado riducibili e disequazioni riducibili ad esse; sistemi di disequazioni ad un'incognita; disequazioni frazionarie; disequazioni irrazionali; logaritmi; equazioni logaritmiche ed
esponenziali.
Geometria: uguaglianza fra figure piane; punti notevoli del triangolo; la circonferenza; il cerchio; equivalenze fra figure piane; Teorema di Pitagora e di Euclide ed applicazioni relative; facili problemi su lunghezza di archi di una circonferenza; aree di poligoni (triangoli, parallelogrammi, poligoni regolari, cerchio e sue parti) risolubili anche attraverso l'algebra; Teorema di Talete e sue applicazioni; similitudini nel piano; applicazione delle similitudini a problemi di geometria piana di primo e di secondo grado ad una o più incognite; rette e piani nello spazio, ortogonalità e parallelismo; diedri e triedi; angoloidi; calcolo di aree e volumi di figure solide elementari (prisma, cilindro, piramide e cono, tronco di piramide e di cono, sfera e sue parti).
Trigonometria: misura degli archi e degli angoli; coordinate sulla retta e sul piano; definizione delle figure geometriche, loro variazione e rappresentazione grafica; funzioni goniometriche reciproche e inverse, relazione fra le funzioni goniometriche di archi supplementari, complementari, esplementari, opposti e di archi che differiscono di 90 gradi, 180 gradi e 270 gradi; relazioni fra le funzioni goniometriche di uno stesso arco, valori delle funzioni goniometriche di archi particolari (18-30-45-60 gradi); Uso della calcolatrice per il calcolo delle funzioni goniometriche nota l'ampiezza dell'angolo e viceversa; Formule di addizione, di sottrazione di duplicazione, di bisezione; verifica di identità trigonometriche e risoluzione di equazioni goniometriche anche con l'uso della calcolatrice; risoluzione di semplici sistemi di equazioni goniometriche; risoluzione di disequazioni goniometriche elementari; teoremi del triangolo rettangolo e applicazioni relative; teoremi relativi a triangoli qualsiasi, di Carnot; risoluzione di triangoli qualsiasi anche con l'uso della calcolatrice.
Applicazioni elementari della trigonometria:
a) alla geometria elementare: area, altezze, mediane e bisettrici;
b) alla topografia: misura dell'altezza di una torre e di una montagna, misura di distanze.
Fisica.
Composizione e scomposizione delle forze e delle coppie. Equilibrio delle forze. Baricentro. Macchine semplici. Tipo di moto. Rappresentazioni grafiche. Principi della dinamica. Lavoro. Potenza. Rendimento del momento d’inerzia. Meccanica dei fluidi. Varie forme di energie. Conoscenza dei sistemi di misura: pratico e internazionale (SI).
Elettronica generale.
Elementi fondamentali di elettrologia. Corrente elettrica e suoi effetti. Legge sui circuiti elettrici a corrente continua. Pile e accumulatori. Magnetismo ed elettromagnetismo. Induzione elettromagnetica. Elettrodinamica. Nozione sui circuiti a corrente continua ed alternata. Concetti generali sulla potenza elettrica.
Tecnologia.
Nozioni di resistenza dei materiali e sollecitazioni semplici. Proprietà tecnologiche e meccaniche dei materiali, dei legnami e della materie plastiche. Materiali conduttori ferromagnetici. Leghe per resistenze elettriche.
Termodinamica e macchine termiche.
Calore e trasmissione del calore. Termodinamica dei gas perfetti: leggi fondamentali, cenni sui cicli termici e loro rendimento.
Nozioni generali sui motori a combustione interna: conoscenza dei principi di funzionamento dei motori a scoppio e a diesel.

I candidati risultati idonei alla prova di selezione culturale saranno convocati, a cura della Direzione Generale per il Personale Militare, agli accertamenti fisio-psico-attitudinali presso la Direzione di Sanità della Società Ferrovie dello Stato, ai sensi della normativa vigente.

Skilltest ti offre la possibilità immediata di esercitarti sulla prova di selezione culturale.
Il personale di Skilltest ha, infatti, confezionato per te dei pacchetti di test tipo quelli che potresti trovare in questa prima prova.
Ogni pacchetto è formato da 25 quiz con risposta a scelta multipla e a tempo sulle materie, sopra menzionate, su cui verterà la prova in questione.
Ogni questionario è corredato di risposte commentate al fine di illustrare in modo chiaro ed esaustivo le linee fondamentali degli argomenti affrontati nella prova e, contemporaneamente, al fine di consentirti di rivedere l’eventuale errore commesso e di memorizzare, capendo, la risposta esatta.
Tutti i test offerti da Skilltest sono preparati da professionisti delle materie caratterizzanti la prova concorsuale.
Grazie a Skilltest puoi dunque non solo rivedere le nozioni acquisite ma anche memorizzarne delle altre.
Ogni test è a tempo così da simulare la prova e metterti subito di fronte alle difficoltà che potresti incontrare durante lo svolgimento della stessa: è importante cominciare ad abituarsi anche e soprattutto all’idea di dover rispondere non solo correttamente ma anche nel tempo previsto alle domande caratterizzanti questa prima prova.
Si ricorda, infatti, che la graduatoria finale sarà formata dai nominativi dei candidati che riusciranno a rispondere correttamente al maggior numero possibile di domande nel tempo stabilito.
 


ATTENZIONE
La Ns. offerta quiz per il concorso in questione è scaduta non è più possibile comprare test.
Puoi scrivere alla redazione per ulteriori delucidazioni cliccando qui.
Per andare invece alla HOME PAGE clicca qui.

* L'estratto del bando di concorso può presentare inesattezze o imprecisioni, si consiglia, pertanto, di consultare il bando integrale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
  Chi siamo Il progetto Contatti Contratto Privacy Link consigliati I tuoi Preferiti  
E' vietata la riproduzione anche parziale dei materiali presenti in questo sito.
Web site design, testi e grafica © 2017  QSCE

p.Iva 02466000599