Cerca in skilltest:
Prima volta ? Registrati
EMAIL
PASSWORD
Hai dimenticato la password? |  Aiuto
SKILL TEST
HOME PAGE
Il progetto ed i costi
Richiesta di Informazioni
Domande Frequenti
Contatta la Redazione
Per la tua Pubblicità
QUIZ CONCORSI
Questa sezione
Concorsi per bandi
Concorsi per profili
Concorsi nella UE
Concorsi annuali
QUIZ UNIVERSITA'
Questa sezione
Esami universitari
Preselezioni universitarie
SSIS
QUIZ VARI
Questa sezione
Quiz psico-attitudinali e cultura gen.
Quiz di lingua straniera
Quiz materie informatiche

 

Il Marchio Fiducia Federcomin
clicca qui  Questo concorso è stato visionato: 2986 volte

155 ALLIEVI ALLA SCUOLA SUPERIORE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - PROVA PRESELETTIVA

Dal 2005 forniamo test prodotti da noi
                 completi di spiegazioni....

   SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi

Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.

Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.

Il tuo nome:
La tua e-mail:
E-mail amico:
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta quiz.

E' indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di centocinquantacinque allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale, da svolgersi presso le sedi stabilite dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione (di seguito denominata SSPA), per il reclutamento di centoventi dirigenti nelle seguenti amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, ed enti pubblici non economici:
Ministero degli affari esteri, due posti;
Ministero delle attivita' produttive, tre posti;
Ministero della difesa, due posti;
Ministero dell'interno, sei posti;
Ministero del lavoro e delle politiche sociali, cinque posti;
Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi del tesoro, dodici posti;
Ministero delle politiche agricole e forestali, tre posti;
Ministero della giustizia, tre posti;
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, trenta posti;
Ministero della salute, tre posti;
Agenzia delle entrate, diciassette posti;
Agenzia delle dogane, cinque posti;
INPDAP, cinque posti;
INPS, quindici posti;
INAIL, sette posti;
ENPALS, due posti.
La prova preselettiva consiste in un test articolato in 100 quesiti a risposta multipla, vertenti su tutte le seguenti materie:
diritto amministrativo;
diritto costituzionale;
diritto comunitario;
diritto privato;
diritto del lavoro pubblico e privato;
economia politica;
politica economica;
contabilita' di Stato;
statistica;
management pubblico (programmazione e pianificazione nelle pubbliche amministrazioni, strategia nelle amministrazioni, organizzazione della pubblica amministrazione, contabilità
direzionale, controllo strategico e di gestione);
storia contemporanea;
lingua straniera (a scelta tra francese o inglese).
Il tempo previsto per lo svolgimento della prova preselettiva è di 120 minuti.
Sono ammessi alle prove scritte i candidati che si collocano in graduatoria nei primi 465 posti, ed anche tutti i candidati che riportano lo stesso punteggio del candidato collocatosi al quattrocentosessantacinquesimo posto.
Gli esami consistono in tre prove scritte ed una prova orale.
La prima prova scritta consiste nella redazione di un elaborato e verte su tematiche, anche interdisciplinari, relative alle seguenti materie:
diritto costituzionale;
diritto amministrativo;
diritto privato;
diritto comunitario;
contabilità di Stato.
La seconda prova scritta consiste nella redazione di un elaborato e verte su tematiche, anche interdisciplinari, relative alle seguenti materie:
economia politica;
politica economica;
management pubblico (programmazione e pianificazione nelle pubbliche amministrazioni, strategia nelle amministrazioni, organizzazione della pubblica amministrazione, contabilità
direzionale, controllo strategico e di gestione).
La terza prova scritta consiste in una composizione su tematiche di attualità da svolgersi nella lingua straniera, a scelta tra francese o inglese, indicata dal candidato nella domanda di
partecipazione al concorso.
Skilltest ti offre la possibilità immediata di esercitarti sulla prova preselettiva, mediante la predisposizione di pacchetti di test simili a quelli che potresti trovare in questa prima prova.
Ogni pacchetto di preparazione alla prova summenzionata è formato da 25 quiz con risposta a scelta multipla e a tempo sulle seguenti materie della prova preselettiva:
diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto comunitario, diritto privato, diritto del lavoro pubblico e privato, economia politica, politica economica, contabilita' di Stato, statistica, management pubblico, storia contemporanea.
Ogni questionario è corredato di risposte commentate al fine di illustrare in modo chiaro ed esaustivo le linee fondamentali degli argomenti affrontati nella prova e, contemporaneamente, al fine di consentirti di rivedere l’eventuale errore commesso e di memorizzare, capendo, la risposta esatta.
Tutti i test offerti da Skilltest sono preparati da professionisti delle materie caratterizzanti la prova concorsuale.
Grazie a Skilltest puoi dunque non solo rivedere le nozioni acquisite ma anche memorizzarne delle altre.
Ogni test è a tempo così da simulare la prova e metterti subito di fronte alle difficoltà che potresti incontrare durante lo svolgimento della stessa: è importante cominciare ad abituarsi anche e soprattutto all’idea di dover rispondere non solo correttamente ma anche nel tempo previsto alle domande caratterizzanti questa prima prova.
Si ricorda, infatti, che la graduatoria finale sarà formata dai 465 candidati che riusciranno a rispondere correttamente al maggior numero possibile di domande nel tempo stabilito.
 


ATTENZIONE
La Ns. offerta quiz per il concorso in questione è scaduta non è più possibile comprare test.
Puoi scrivere alla redazione per ulteriori delucidazioni cliccando qui.
Per andare invece alla HOME PAGE clicca qui.

* L'estratto del bando di concorso può presentare inesattezze o imprecisioni, si consiglia, pertanto, di consultare il bando integrale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
  Chi siamo Il progetto Contatti Contratto Privacy Link consigliati I tuoi Preferiti  
E' vietata la riproduzione anche parziale dei materiali presenti in questo sito.
Web site design, testi e grafica © 2017  QSCE

p.Iva 02466000599