Cerca in skilltest:
Prima volta ? Registrati
EMAIL
PASSWORD
Hai dimenticato la password? |  Aiuto
SKILL TEST
HOME PAGE
Il progetto ed i costi
Richiesta di Informazioni
Domande Frequenti
Contatta la Redazione
Per la tua Pubblicità
QUIZ CONCORSI
Questa sezione
Concorsi per bandi
Concorsi per profili
Concorsi nella UE
Concorsi annuali
QUIZ UNIVERSITA'
Questa sezione
Esami universitari
Preselezioni universitarie
SSIS
QUIZ VARI
Questa sezione
Quiz psico-attitudinali e cultura gen.
Quiz di lingua straniera
Quiz materie informatiche

 

Il Marchio Fiducia Federcomin
clicca qui  Questo concorso è stato visionato: 2526 volte

3 DIRIGENTI ALL'AGENZIA DELLE DOGANE - PROVA PRESELETTIVA

Dal 2005 forniamo test prodotti da noi
                 completi di spiegazioni....

   SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi

Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.

Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.

Il tuo nome:
La tua e-mail:
E-mail amico:
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta quiz.

È indetto un concorso per esami, per il conferimento di 3 posti di dirigente di seconda fascia alla Direzione regionale per il Trentino Alto Adige dell’Agenzia delle dogane, in provincia di Bolzano.
Come stabilito dal Comitato d’intesa ai sensi del secondo comma dell’art.46 del DPR 752 del 26.07.1976, i tre posti sono da attribuirsi come segue:

nr. 1 posto al gruppo linguistico italiano
nr. 2 posti al gruppo linguistico tedesco

Qualora il numero delle domande lo renda necessario, è facoltà dell’amministrazione effettuare una preselezione consistente in quesiti a risposta multipla e a correzione informatizzata, vertenti sulle materie oggetto delle prove scritte ed orali. La procedura di selezione si svolge in provincia di Bolzano.
Il candidato ha la facoltà di sostenere le prove di esame in lingua tedesca o italiana. A tal fine esprime la relativa indicazione tramite l’utilizzo della lingua prescelta nella redazione della domanda di ammissione al concorso.

Lo svolgimento del concorso prevede:
a) 2 prove scritte;
b) 1 prova orale;

La data, l’ora e la sede di svolgimento dell’eventuale prova di preselezione, ovvero delle prove scritte saranno indicate con avviso che verrà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige del 12 marzo 2007. Analogo avviso sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, - quarta serie speciale – concorsi ed esami. Tali pubblicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti.

La prima prova scritta, a contenuto teorico, riguarderà le seguenti materie e argomenti:
- le istituzioni comunitarie;
- la delegificazione e la semplificazione dell’attività amministrativa con particolare riferimento ai principi recati da lle leggi 15 marzo 1997, n.59; 15 maggio 1997, n.127; 16 giugno 1998, n.191, come successivamente modificate ed integrate, nonché dalla legge 7 agosto 1990, n.241, come modificata ed integrata dalla legge 11 febbraio 2005, n.15 e dal D.L. 14 marzo 2005, n.35, convertito in legge 14 maggio 2005, n.80;
- il processo di razionalizzazione e di riordino delle Amministrazioni dello Stato di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n.300 e successive modificazioni ed integrazioni, con particolare riferimento alle Agenzie fiscali;
- il ruolo del dirigente pubblico;
- l’organizzazione e la gestione, con particolare riferimento all’organizzazione del lavoro, la pianificazione e controllo, la contabilità aziendale, la contrattualistica, la comunicazione nonché le relazioni sindacali.
La seconda prova scritta, a contenuto pratico, è diretta ad accertare l'attitudine dei candidati alla soluzione corretta - sotto i profili della legittimità, della convenienza e della efficienza, ed economicità organizzativa - di questioni riguardanti l’attività istituzionale dell’Agenzia delle dogane.
La prova orale consiste in un colloquio che mira ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni dirigenziali.
Il colloquio verte sulle materie oggetto delle prove scritte ed inoltre sulle seguenti materie: norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche, atti costitutivi e organizzativi dell’Agenzia delle Dogane, legislazione in materia di dogane e di accise, nozioni generali di diritto comunitario. Nel corso del colloquio i candidati dovranno dimostrare di avere conoscenza anche dell’ordinamento giuridico-amministrativo, della storia e geografia locali.
Nell’ambito della prova orale, al fine di valutare la conoscenza da parte del candidato della lingua
straniera ad un livello avanzato, è prevista la lettura, la traduzione di testi e la conversazione in una
lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: francese e inglese.
Nel corso della prova orale è accertata anche la conoscenza, a livello avanzato, dell’utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi, da realizzarsi anche mediante una verifica pratica, nonché la conoscenza da parte del candidato delle problematiche e delle potenzialità connesse all’uso degli strumenti informatici in relazione ai processi comunicativi in rete, all’organizzazione e gestione delle risorse e al miglioramento dell’efficienza degli uffici e dei servizi.
Verranno ammessi alla prova orale solo i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno settanta centesimi.

Fino all’espletamento della prova preselettiva, rendi proficuo il tempo di attesa! 
Lo staff di Skilltest ha confezionato per te una serie di pacchetti di test simili a quelli che potresti trovare in questa prova. Ogni pacchetto è formato da 20 domande diverse ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte. 
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente di acquisire ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della prova. 
Per ogni pacchetto è, infine, previsto un tempo massimo entro il quale bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di valutare anche questo importante fattore. L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando la prova stessa. 
Tutti i test sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione che rendono tali test validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Compra un pacchetto di test e, con una modica spesa, verifica la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che poi tornerai a trovarci...


ATTENZIONE
La Ns. offerta quiz per il concorso in questione è scaduta non è più possibile comprare test.
Puoi scrivere alla redazione per ulteriori delucidazioni cliccando qui.
Per andare invece alla HOME PAGE clicca qui.

* L'estratto del bando di concorso può presentare inesattezze o imprecisioni, si consiglia, pertanto, di consultare il bando integrale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
  Chi siamo Il progetto Contatti Contratto Privacy Link consigliati I tuoi Preferiti  
E' vietata la riproduzione anche parziale dei materiali presenti in questo sito.
Web site design, testi e grafica © 2016  QSCE

p.Iva 02466000599