SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
In data 1/9/2006 Acquedotto Pugliese S.p.A. ha indetto una procedura selettiva pubblica per il reclutamento e la selezione di 201 posizioni per i diversi profili.
Per ciascun profilo professionale ricercato, si è adottato come criterio-base il possesso di specifici titoli di studio (con punteggi minimi necessari) e di adeguata esperienza pratico - professionale.
Manpower S.p.A., società specializzata di rilevanza nazionale, incaricata di effettuare le attività di preselezione, ha comunicato di aver ricevuto n. 45.802 domande, con richiesta di valutazione per 124.533 profili.
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) Preselezione a cura della Manpower;
b) Prova psico-attitudinale area tecnico-pratica;
c) prova scritta;
d) prova pratica;
La Manpower nella fase di preselezione, esaminerà i curricula ed effettuerà una valutazione sulla corrispondenza fra il profilo professionale e quello personale di ciascun candidato. Per ogni candidato in possesso dei requisiti richiesti (titolo di studio, voto ed esperienza), Manpower, utilizzando una griglia di parametri definita da AQP per ogni singolo profilo, riporterà il punteggio in centesimi.
Esaurita la valutazione dei curricula, i candidati che avranno conseguito giudizio “positivo”, saranno inseriti in un elenco pubblicato sul sito dell’AQP e potranno svolgere la prova psico-attitudinale.
La prova di preselezione consisterà nella somministrazione di una serie di test scritti a risposta multipla con correzione a lettura ottica nell’area tecnico – pratica con assegnazione di un punteggio in centesimi.
Il punteggio totale di pre-selezione è determinato dalla sommatoria del punteggio riveniente dall’esame del curriculum (peso 70%) e dal punteggio dei test psico-attitudinali (peso 30%). Quindi Manpower stilerà, la graduatoria di preselezione secondo il punteggio totale.
Sulla base delle graduatorie e previa verifica documentale dei titoli, Manpower consegnerà ad AQP la rosa delle candidature (da tre a cinque, salvo il caso degli ex-aequo) redatta in ordine alfabetico e senza indicazione del punteggio al fine di evitare condizionamenti nelle successive valutazioni di competenza diretta AQP.
Coloro i quali avranno superato anche la prova di preselezione, accederanno alla successiva prova scritta consistente nella risposta a 5 (cinque) domande che potranno consistere in quesiti da svolgere o in quesiti a risposta multipla.
Alla prova scritta è assegnato un punteggio massimo di 70 e l’accesso alla successiva prova pratica sarà consentito soltanto ai candidati che ottengano almeno il punteggio di 49/70.
Superata la prova scritta, il candidato sarà sottoposto alla prova pratica uguale per tutti i candidati per i profili operativi (ad es.: fontaniere, operatore ricerca perdite, manutentore, ecc.) e in un colloquio tecnico per gli altri profili. In particolare immediatamente prima del colloquio la Commissione predisporrà cinque domande tecniche.
La valutazione complessiva, che assomma il punteggio della prova scritta e della prova orale/prova pratica, varierà pertanto da un minimo di punti 70 ad un massimo di punti 100.
Fino all’espletamento della prova psico-attitudinale, rendi proficuo il tempo di attesa!
Lo staff di Skilltest ha confezionato per te una serie di pacchetti di test simili a quelli che potresti trovare in questa prova. Ogni pacchetto è formato da 20 domande diverse ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente di acquisire ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della prova.
Per ogni pacchetto è, infine, previsto un tempo massimo entro il quale bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di valutare anche questo importante fattore. L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando la prova stessa.
Tutti i test sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione che rendono tali test validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Compra un pacchetto di test e, con una modica spesa, verifica la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che poi tornerai a trovarci.
|