SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
E’ indetto il concorso pubblico, per esami, - codice concorso 15/07 per la copertura di n. 6 posti di categoria C – posizione economica C1. area delle biblioteche, con regime di impegno a tempo parziale (25 ore settimanali), da adibire ad attività di assistenza qualificata e orientamento all’utenza nelle sale di consultazione dei centri bibliotecari di Ateneo.
Nell’ambito dei n. 6 posti del presente concorso è definita la riserva di n. 2 posti a favore dei beneficiari del D. lgs. n. 215/2001, art. 18 - comma 6 - e del D. lgs. n. 236/2003, art.11 del presente articolo.
Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Le prove di esame saranno tese ad accertare le conoscenze necessarie per lo svolgimento dei servizi al pubblico e delle attività di back-office in una biblioteca. In particolare si richiedono la conoscenza di base dei sistemi di recupero dell’informazione bibliografica, attraverso i cataloghi e i servizi bibliografici online; le regole italiane di catalogazione e della Classificazione Decimale Dewey.
Le prove di esame consisteranno in due prove scritte e in una prova orale integrate da un colloquio tendente ad accertare la conoscenza di una lingua straniera, a scelta del candidato tra francese ed inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (OFFICE AUTOMATION).
Per l'ammissione ai suddetti concorsi è richiesto il possesso di titolo di studio indicato per ciascun concorso.
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova preselettiva;
b) 1° prova scritta;
c) 2° prova scritta;
d) prova orale.
I candidati ammessi a sostenere le prove scritte, dovranno prepararsi sulle materie riguardanti la Bibliografia generale (nozioni); Biblioteconomia (nozioni); Storia del libro e dell’editoria con particolare riferimento all’editoria italiana contemporanea (nozioni); Storia moderna e contemporanea (nozioni); Storia delle maggiori letterature europee con particolare riferimento a quella italiana (nozioni); informatica applicata alle biblioteche (nozioni); utilizzo di internet per la prima prova scritta e stesura di uno o più casi pratici nell’ambito della metodologia della ricerca bibliografica per la seconda prova.
Le due prove scritte potranno consistere nella stesura di un elaborato ovvero in una serie di quesiti a risposta sintetica e/o a risposta multipla sugli argomenti sopraindicati.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna delle prime due prove scritte una votazione non inferiore ai 21/30 o equivalente.
Il calendario delle prove d’esame, sarà reso noto mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale “Concorsi ed Esami” – del 13 luglio 2007, nonché sul sito Web di Ateneo www.unisa.it.
La prova orale verte sulle materie oggetto delle prove scritte e su Legislazione Universitaria e
si intende superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore ai 21/30 o equivalente.
Fino all’espletamento della 1° prova
scritta, rendi proficuo il tempo di attesa!
Pur essendo la prova scritta a risposta sintetica lo staff di Skilltest ha confezionato per te una serie di pacchetti di test i quali aiutano ad affrontare tale prova ed aiutano a comprendere la propria preparazione su tali materie. Ogni pacchetto è composto da 20 quiz ed ogni test è corredato da opportune spiegazioni.
Tutti i test sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione che rendono tali test validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettiti alla prova! Compra un pacchetto di test e, con una modica spesa, verifica la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che poi tornerai a trovarci.
|