SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
È indetto concorso pubblico (scadenza 12 novembre 2007), per esami, su base circoscrizionale, a 100 (cento) posti, per l'accesso al profilo professionale di assistente, area B, posizione economica B2, del ruolo del personale del Ministero della pubblica istruzione, per gli uffici dell'Amministrazione centrale e periferica. (GU n. 81 del 12-10-2007).
I predetti posti sono ripartiti come segue:
AMMINISTRAZIONE CENTRALE
- posti 5.
AMMINISTRAZIONE PERIFERICA
- Emilia Romagna posti 10.
- Lazio posti 20.
- Lombardia posti 23.
- Marche posti 2.
- Piemonte posti 16.
- Toscana posti 8.
- Veneto posti 16.
Lo svolgimento del concorso prevede:
a. Prova di preselezione(La prova di preselezione si terrà il 16 luglio per maggiori info clicca qui);
b. Prove scritte;
c. Prova orale;
Con avviso che sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami», del 1° febbraio 2008, si
comunicherà il giorno, l'ora ed il luogo in cui i candidati non esclusi dalla procedura concorsuale dovranno presentarsi per sostenere la prova di preselezione.
Verrà ammesso alle prove scritte un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso.
La prova preselettiva verrà effettuata mediante una serie di quesiti a risposta multipla, vertenti sulle materie oggetto delle prove scritte e orali. I candidati eventualmente classificatisi col medesimo punteggio dell'ultimo candidato ammissibile vengono tutti ammessi a sostenere le prove scritte.
Il punteggio conseguito nella prova di preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Gli esami consistono in due prove scritte, di cui una pratica o a contenuto teorico-pratico, e in una prova orale, e sono diretti ad accertare il possesso di una adeguata conoscenza della materia amministrativa e contabile in generale, della gestione di processi e problematiche di discreta complessità, nonché dell'ordinamento e delle funzioni del Ministero della pubblica istruzione e delle sue diverse unità organizzative, e, in particolare, dell'uso di strumenti di automazione d'ufficio.
Le prove scritte verteranno su un elaborato economico-giuridico e in una prova pratica su personal computer per accertarne la conoscenza.
Per lo svolgimento delle due prove scritte i candidati avranno a disposizione, rispettivamente, 6 (sei) ore e 2 (due) ore.
Al colloquio orale sono ammessi i candidati che abbiano riportato non meno di 21/30 (ventuno/trentesimi) in ciascuna delle prove scritte.
I candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale ricevono la relativa comunicazione, con indicazione del voto riportato in ciascuna delle prove scritte, almeno venti giorni prima di quello nel quale debbono sostenere la prova stessa.
Il colloquio verte, in aggiunta alle materie di cui alle prove scritte, su: elementi di diritto pubblico; legislazione scolastica. Detta prova comprenderà anche l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera, a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Il colloquio orale si intende superato dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 21/30 (ventuno/trentesimi).
Il punteggio finale e' determinato dalla somma della media dei voti conseguiti in ciascuna prova scritta e della votazione conseguita nel colloquio.
Fino all’espletamento della prova di
preselezione, rendi proficuo il tempo di attesa!
Lo staff di Skilltest ha confezionato per te una serie di pacchetti di quiz simili a quelli che potresti trovare in questa prova. Ogni pacchetto è formato da 25 domande diverse ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente di acquisire ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della prova.
Per ogni pacchetto è, infine, previsto un tempo massimo entro il quale bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di valutare anche questo importante fattore. L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando la prova stessa.
Tutti i quiz sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione che rendono tali quiz validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Compra un pacchetto di quiz e, con una modica spesa, verifica la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che poi tornerai a trovarci.
|