SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
È indetto il concorso pubblico, per esami, a 8 (otto) posti di dirigente di seconda fascia dell'area amministrativa, da preporre alla direzione degli uffici di dirigenza non generale dell'amministrazione del Ministero dell'università e della ricerca (GU n. 85 del 26-10-2007).
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova di preselezione;
b) prova scritta (teorica);
c) prova scritta (pratica)
c) prova orale.
L'esame consiste in due prove scritte, della durata di otto ore ciascuna, ed una prova orale. I punteggi sono espressi in centesimi.
Qualora se ne ravvisi la necessità, l'Amministrazione ha facoltà di effettuare una preselezione. In caso di svolgimento della prova di preselezione, viene ammesso alle prove scritte un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso. L'eventuale preselezione viene effettuata mediante una serie di quesiti a risposta multipla, vertenti sulle materie oggetto delle prove scritte e orali. I candidati eventualmente classificatisi col medesimo punteggio dell'ultimo candidato ammissibile vengono tutti ammessi a sostenere le prove scritte.
Il punteggio conseguito nella prova di preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Una delle prove scritte, a contenuto teorico, verte su tematiche attinenti lo svolgimento delle funzioni dirigenziali relative a: diritto amministrativo, diritto costituzionale, contabilità di stato, analisi delle politiche pubbliche e della riforma amministrativa, con particolare riguardo alle politiche universitarie e della ricerca, alla normativa concernente l'ordinamento del Ministero dell'università e della ricerca, gli ordinamenti universitari e le attività, le strategie e lo sviluppo nazionale ed internazionale della ricerca.
L’altra prova, a contenuto prevalentemente pratico, ed e' diretta ad accertare l'attitudine dei candidati alla soluzione corretta, sotto i profili della legittimità, efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, di questioni riguardanti l'attività istituzionale del Ministero dell'università e della ricerca.
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4ª serie speciale «concorsi ed esami», del 18 gennaio 2008, sarà pubblicato il diario delle prove scritte oppure, qualora si proceda a preselezione, il diario delle prove di preselezione.
Al colloquio orale sono ammessi i candidati che abbiano riportato non meno di settanta centesimi in ciascuna delle prove scritte. I candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale ricevono la relativa comunicazione, con indicazione del voto riportato in ciascuna delle prove scritte, almeno venti giorni prima di quello nel quale debbono sostenere la prova stessa.
Il colloquio, che tende alla valutazione della capacità professionale e della preparazione del candidato, nonché dell'attitudine all'espletamento delle funzioni dirigenziali e della conoscenza delle problematiche delle pubbliche amministrazioni in genere ed, in particolare, del Ministero dell'università e della ricerca, verte, in aggiunta alle materie di cui alle prove scritte, sul diritto civile e diritto processuale civile, con particolare riguardo al rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti ed alla giurisdizione del giudice ordinario in materia di controversie di lavoro, diritto penale e procedura penale, con particolare riguardo ai delitti contro la P.A., diritto dell'Unione Europea, normativa sul M.U.R., scienza dell'amministrazione, scienza della comunicazione,
con particolare riguardo alla comunicazione istituzionale. E', inoltre, prevista una prova finalizzata alla valutazione della conoscenza ad un livello avanzato della lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle di Inglese, Francese, Tedesca e Spagnola, che prevede esercizi di lettura, traduzione e conversazione.
Nell'ambito del colloquio, viene, altresì, accertata la conoscenza a livello avanzato, da parte del candidato, dell'utilizzo dei sistemi applicativi informatici di più comune impiego, anche attraverso una verifica pratica, e delle implicazioni organizzative e sulla semplificazione procedurale, connesse con l'adozione degli strumenti informatici.
Il colloquio orale si intende superato dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a settanta centesimi.
Fino all’espletamento della prova di preselezione, rendi proficuo il tempo di attesa!
Lo staff di Skilltest ha confezionato per te una serie di pacchetti di quiz simili a quelli che potresti trovare in questa prova. Ogni pacchetto è formato da 25 domande diverse ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente acquisire ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della prova.
Per ogni pacchetto è, infine, previsto un tempo massimo entro il quale bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di valutare anche questo importante fattore. L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando la prova stessa.
Tutti i quiz sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione che rendono tali quiz validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Compra un pacchetto di quiz e, con una modica spesa, verifica la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che poi tornerai a trovarci.
|