SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
E’ indetto un concorso pubblico, per esami, per la nomina di 3 (tre) commissari forestali del ruolo direttivo dei funzionari del Corpo forestale dello Stato, suddivisi nel profilo professionale di informatico.
Per tale profilo è richiesto un diploma di laurea in discipline statistiche, economia e commercio, ingegneria e loro equipollenti.
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova di preselezione;
b) prove scritte;
c) prova orale.
Gli esami consistono in due prove scritte ed in un colloquio comprendente anche una prova di conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) e una prova orale di informatica.
Le prove scritte, della durata massima di otto ore ciascuna, sono dirette ad accertare l’attitudine del candidato a svolgere mansioni specifiche del profilo professionale per il quale concorre e vertono sulle seguenti materie: Analisi di sistemi informativi: struttura, tipologia, ciclo di vita e pianificazione di un sistema informativo, metodologia di progettazione; metodologia per il monitoraggio dei sistemi informativi ai sensi del decreto legislativo 39/93; organizzazione degli archivi e di data base; sviluppo di procedure complesse con particolare riferimento alle più diffuse metodologie di sviluppo dei progetti informatici; funzionalità dei sistemi operativi; gestione di sistemi data base; reti locali, reti geografiche e sistemi di comunicazione; cenni sul dimensionamento di sistemi hardware; gestione di un sistema di elaborazione dati: organizzazione, gestione, analisi e valutazione dei carichi di lavoro; scienza e tecnica dell’organizzazione dei sistemi informativi nella pubblica amministrazione; organizzazione della documentazione di base del software applicativo; metodi e procedure per la gestione di un sistema di informatica distribuita; gestione del software applicativo; sistemi per la protezione del software dei dati delle comunicazioni.
Il colloquio verte, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulle seguenti: utilizzo dei servizi informatici per lo studio e la conoscenza del patrimonio forestale; legge sulla tutela del software, la gestione dei contratti ICT nella pubblica amministrazione; l’utilizzo dei sistemi informativi in agricoltura; modelli organizzativi e tecnologici per il monitoraggio ambientale; tecnologia dell’informazione e della comunicazione nel rapporto tra istituzioni, cittadini e imprese; diritto dell’ambiente; elementi di diritto e procedura penale in relazione alle funzioni di polizia giudiziaria; ordinamento e funzioni del Corpo forestale dello Stato; lingua straniera prescelta dal candidato. L’accertamento della conoscenza della lingua straniera consiste in una traduzione (senza l’ausilio del dizionario) di un testo ed in una conversazione.
L’ammissione al colloquio, con l’indicazione del voto riportato nelle prove scritte, sarà comunicata al candidato almeno venti giorni prima della data fissata per lo svolgimento del colloquio.
Le prove scritte ed il colloquio non si intenderanno superati se il candidato non avrà ottenuto almeno la votazione di ventuno trentesimi.
L’elenco, sottoscritto dal presidente e dal segretario della commissione, è affisso all’albo dell’ispettorato generale del Corpo forestale dello Stato.
Fino all’espletamento della prova scritta, rendi proficuo il tempo di attesa!
Pur essendo la prova scritta a risposta sintetica lo staff di Skilltest ha confezionato per te una serie di pacchetti di quiz i quali ti possono aiutare ad affrontare tale prova ed aiutarti a comprendere la preparazione acquisita su tali materie.
Ogni pacchetto è composto da 25 quiz diversi ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
I test vertono sulle materie della prova scritta e grazie alle spiegazioni fornite, potrai verificare come sia un OTTIMO STRUMENTO PER FISSARE LE DIVERSE NOZIONI E METTERSI DUNQUE ALLA PROVA.
Tutti i test sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione che rendono tali test validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Compra un pacchetto di quiz e, con una modica spesa, verifica la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che poi tornerai a trovarci.
|