Cerca in skilltest:
Prima volta ? Registrati
EMAIL
PASSWORD
Hai dimenticato la password? |  Aiuto
SKILL TEST
HOME PAGE
Il progetto ed i costi
Richiesta di Informazioni
Domande Frequenti
Contatta la Redazione
Per la tua Pubblicità
QUIZ CONCORSI
Questa sezione
Concorsi per bandi
Concorsi per profili
Concorsi nella UE
Concorsi annuali
QUIZ UNIVERSITA'
Questa sezione
Esami universitari
Preselezioni universitarie
SSIS
QUIZ VARI
Questa sezione
Quiz psico-attitudinali e cultura gen.
Quiz di lingua straniera
Quiz materie informatiche

 

Il Marchio Fiducia Federcomin
clicca qui  Questo concorso è stato visionato: 1065 volte

50 BORSE DI STUDIO ALLA BANCA DI ITALIA - PRESELEZIONE NELLE DISCIPLINE MATEMATICO-FINANZIARIE

Dal 2005 forniamo test prodotti da noi
                 completi di spiegazioni....

   SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi

Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.

Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.

Il tuo nome:
La tua e-mail:
E-mail amico:
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta quiz.

E' indetto un concorso pubblico (Scadenza 26 febbraio 2008) per 50 (cinquanta) borse di studio finalizzate all'assunzione in esperimento nel grado di Coadiutore (GU n. 7 del 25-1-2008).
Le borse di studio, indette dalla Banca d’Italia, sono finalizzate all'assunzione in esperimento di:
A) 30 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali;
B) 10 Coadiutori con orientamento nelle discipline matematico-finanziarie;
C) 6 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-politiche;
D) 4 Coadiutori con orientamento nelle discipline statistiche.

Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova di preselezione;
b) prova scritta;
c) prova orale;
d) prova orale facoltativa di lingua straniera.

Coloro i quali avranno correttamente redatto la domanda per la partecipazione al concorso e qualora il numero delle domande pervenute sia superiore alle 1.000 (mille) unità, l'Amministrazione ha facoltà di effettuare una preselezione.
L'eventuale preselezione viene effettuata mediante tre sezioni che riguardano l'accertamento nelle materie previste per la prova scritta degli allegati al bando, conoscenza della lingua inglese e possesso delle capacità attitudinali, con particolare riferimento alle capacità di analisi, di sintesi, di logicità del ragionamento e di orientamento alla soluzione dei problemi.
Alla prima sezione viene attribuito fino ad un massimo di 60 punti; alla seconda fino ad un massimo di 10 punti; alla terza fino ad un massimo di 30 punti.
Ai candidati viene data notizia del calendario e del luogo di effettuazione del test tramite avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4a Serie speciale (Concorsi ed Esami) - di uno dei martedì o venerdì del mese di aprile 2008.
La prova scritta consisterà nello svolgimento di due elaborati che riguardano: per la lettera A: un argomento a scelta del candidato tra «Contabilità e bilancio» e «Economia e finanza aziendale» e un argomento di «Economia degli intermediari e dei mercati finanziari»; Per la lettera B: un argomento a scelta del candidato tra «Economia dei mercati e degli intermediari finanziari» e «Aspetti istituzionali e operativi dell'intermediazione creditizia e finanziaria» e un argomento di «Metodi quantitativi per la misurazione e gestione dei rischi»; Per la lettera C: un argomento a scelta del candidato tra «Microeconomia», «Macroeconomia» e «Moneta, credito e finanza» e un argomento di «Metodi quantitativi e matematici per l'analisi economica»; Per la lettera D: un argomento a scelta del candidato tra «Statistica descrittiva ed economica» e «Probabilità, inferenza statistica e tecniche di regressione» e un argomento a scelta del candidato tra «Metodi di campionamento» ed «Econometria e analisi multivariata». Le tracce proposte dalla Commissione possono assumere la forma di quesiti collegati tra loro che possono avere per oggetto anche l'esame di un caso pratico.
La prova e' valutata con un massimo di 50 punti, attribuendo a ognuno dei due elaborati, che vengono corretti in forma anonima, fino a un massimo di 25 punti. La prova e' superata da coloro che hanno riportato almeno 15 punti in ognuno dei due elaborati.
I concorrenti che superano la prova scritta vengono ammessi a sostenere una prova orale che consiste in un colloquio su tutte le materie previste per le prove scritte più altre materie indicate sul bando di concorso in originale e in una conversazione in lingua inglese. Possono formare oggetto di colloquio l'argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali maturate.
La prova orale viene valutata con l'attribuzione di un punteggio massimo di 50 punti ed e' superata dai candidati che conseguono una votazione minima di 30 punti. Sono considerati idonei i candidati che hanno conseguito una votazione almeno pari alla somma dei punteggi minimi previsti per la prova scritta e per la prova orale.
In occasione della prova orale e' prevista anche una conversazione facoltativa nella lingua straniera eventualmente scelta dal candidato tra tedesco, francese o spagnolo. Essa e' valutata con l'attribuzione di un punteggio fino a un massimo di 2 punti, non utili per il superamento della prova orale ma utili a determinare il punteggio complessivo.

Fino all’espletamento della prova di preselezione, rendi proficuo il tempo di attesa! 
Lo staff di Skilltest ha confezionato per te una serie di pacchetti di quiz simili a quelli che potresti trovare in questa prova. Ogni pacchetto è formato da 20 domande diverse ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente acquisire ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della prova.
Per ogni pacchetto è, inoltre, previsto un tempo massimo entro il quale bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di valutare anche questo importante fattore molto spesso trascurato in fase di autoverifica.
L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando al meglio la prova stessa.
Tutti i quiz, infine, sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione rendendo tali quiz validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Acquista un pacchetto di quiz e, con una modica spesa, potrai verificare la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che tornerai a trovarci.


ATTENZIONE
La Ns. offerta quiz per il concorso in questione è scaduta non è più possibile comprare test.
Puoi scrivere alla redazione per ulteriori delucidazioni cliccando qui.
Per andare invece alla HOME PAGE clicca qui.

* L'estratto del bando di concorso può presentare inesattezze o imprecisioni, si consiglia, pertanto, di consultare il bando integrale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
  Chi siamo Il progetto Contatti Contratto Privacy Link consigliati I tuoi Preferiti  
E' vietata la riproduzione anche parziale dei materiali presenti in questo sito.
Web site design, testi e grafica © 2017  QSCE

p.Iva 02466000599