SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
In data 6 febbraio 2003 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 22 del 18 marzo 2003, con il quale e' stato indetto un concorso pubblico, per esami, per il conferimento a 271 (duecentosettantuno) posti di allievo vice ispettore del ruolo degli ispettori del Corpo di polizia penitenziaria, di cui duecentosessanta uomini e undici donne;
L’amministrazione deve procedere alla ripetizione della prova preliminare, nonché di tutte le altre attività successive alla stessa già sostenute, in favore di tutti i candidati che sono risultati presenti alle prove preliminari, che si sono svolte dall'11 al 24 febbraio 2004.
La data e la sede per l'espletamento della prova preliminare del concorso, per esami, per il conferimento a duecentosettantuno posti di allievo vice ispettore del ruolo degli ispettori del Corpo di polizia penitenziaria sono state stabilite con successivo provvedimento pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - del 9 settembre 2008.
(....Bando del 2003...) E' indetto un concorso pubblico per il conferimento di complessivi 271 (duecentosettantuno) posti di allievo vice ispettore del ruolo degli ispettori del Corpo della polizia penitenziaria, di cui duecentosessanta per uomini e undici per donne, ripartiti per contingenti regionali nella misura di seguito indicata: Piemonte e Valle D’Aosta n. 28 uomini; Liguria n. 24 di cui n. 20 uomini e n. 4 donne; Lombardia n. 69 di cui n. 65 uomini e n. 4 donne; Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige n. 29 unità di cui n. 28 di uomini e n. 1 per donna. Due posti del contingente maschile e uno del contingente femminile sono riservati per l’assegnazione negli istituti penitenziari della provincia di Bolzano; Emilia Romagna n. 22 di cui n. 20 uomini e n. 2 donne; Toscana n. 18 uomini; Abruzzo e Molise n. 8 uomini; Lazio n. 25 uomini; Calabria n. 2 uomini; Campania n. 19 uomini; Puglia n. 7 uomini; Sicilia n. 20 uomini.
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova preliminare(La prova si terrà a partire dal 2 dicembre per info clicca qui);
b) accertamenti psico – fisici;
c) accertamenti attitudinali;
d) prova scritta;
e) prova orale;
f) prova facoltativa.
La prova preliminare, consisterà in una serie di domande a risposta a scelta multipla,vertenti sulle seguenti materie:
elementi di diritto penale; elementi di diritto processuale penale: elementi sull’ordinamento dell’Amministrazione penitenziaria; elementi di diritto penitenziario; elementi di diritto costituzionale; elementi di diritto amministrativo ed elementi di diritto civile nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei
diritti. La prova preliminare si intende superata dai candidati che abbiano riportato la votazione di almeno sei decimi.
Dopo aver superato la prova preliminare,i candidati, sono sottoposti agli accertamenti psi–co fisici ed attitudinali in cui il candidato è sottoposto ad esame clinico generale ed a prove strumentali e di laboratorio. Il giudizio di idoneità o di non idoneità espresso dalla Commissione medica di seconda istanza è definitivo.
I candidati che risultano idonei agli accertamenti psico – fisici sono sottoposti ad un esame attitudinale diretto ad accertare il possesso, ai fini del servizio penitenziario, di una personalità sufficientemente matura con stabilità del tono dell’umore, delle capacità di controllare le proprie istanze istintuali, di uno spiccato senso di responsabilità, avuto riguardo alle capacità di critica e di autocritica ed al livello di autostima.
Ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti attitudinali, al candidato è pro-posta una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, collettive ed individuali, integrata da un colloquio. Le domande a risposta sintetica o a scelta multipla sono predisposte avuto riguardo alle funzioni ed ai compiti propri del ruolo e della qualifica cui il candidato stesso aspira e sono approvate con decreto del Ministro della Giustizia, su proposta del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Esse sono aggiornate sulla base dei contatti e relazioni con istituti specializzati pubblici universitari, per seguire i progressi della psicologia applicata, in campo nazionale e internazionale.
Il giudizio di idoneità o di non idoneità riportato in sede di accertamento delle qualità attitudinali dalla Commissione di seconda istanza, è definitivo. I candidati che abbiano superato gli accertamenti psico-fisici ed attitudinali dovranno sostenere la prova scritta ed un colloquio riguardante elementi di diritto penale, di diritto processuale penale e di diritto penitenziario. Il colloquio verte, oltre che sugli elementi di diritto penale, di diritto processuale penale e di diritto penitenziario oggetto della prova scritta, anche su elementi sull’Ordinamento dell’Amministrazione Penitenziaria, elementi di diritto costituzionale, elementi di diritto amministrativo ed elementi di diritto civile, nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti. Al colloquio sono ammessi i candidati che abbiano riportato una votazione non inferiore a sette decimi nella prova scritta.
Fino all’espletamento della prova preliminare, rendi proficuo il tempo di attesa!
Lo staff di Skilltest ha confezionato per te una serie di pacchetti di quiz simili a quelli che potresti trovare in questa prova. Ogni pacchetto è formato da 25 domande diverse ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente acquisire ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della prova.
Per ogni pacchetto è, inoltre, previsto un tempo massimo entro il quale bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di valutare anche questo importante fattore molto spesso trascurato in fase di autoverifica.
L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando al meglio la prova stessa.
Tutti i quiz, infine, sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione rendendo tali quiz validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Acquista un pacchetto di quiz e, con una modica spesa, potrai verificare la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che tornerai a trovarci.
|