SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
E' indetto un concorso interno, per esami e per titoli, (scadenza 23 gennaio 2009), a n. 36 (trentasei) posti per l’ammissione di allievi al primo anno del 191° corso dell’ Accademia militare per l’anno accademico 2009-2010, (GU n. 96 - 4ª Serie Speciale), così ripartiti:
n. 26 posti riservati al corso delle armi in fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni (denominate Armi varie);
n. 3 posti riservati al corso dell’Arma dei trasporti e dei materiali;
n. 2 posti riservati al corso del Corpo degli ingegneri;
n. 3 posti riservati al corso del Corpo di amministrazione e di commissariato;
n. 2 posti riservati al corso del Corpo sanitario.
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice secondo il modello in allegato al bando stesso, deve essere presentata al Comando del Reparto/Ente di appartenenza, a pena di decadenza, entro il termine di quarantacinque giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Questo provvederà a trasmettere al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito - Segreteria concorsi Accademia e Scuole militari, Viale Mezzetti 2, 06034 Foligno.
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova scritta di selezione culturale;
b) prove di efficienza fisica;
c) accertamenti sanitari;
d) accertamento attitudinale;
e) prova orale di matematica;
f) prova orale facoltativa di lingua straniera;
I candidati che avranno inoltrato correttamente la domanda di partecipazione al concorso dovranno sostenere, una prova scritta di selezione culturale nei giorni e all'ora che saranno resi noti ai concorrenti con avviso che sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4a Serie speciale - del 3 febbraio 2009. Presumibilmente il 24 febbraio 2009 i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra “A” e “I” e il 25 febbraio 2009 i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra “J” e “Z”.
La prova, della durata di 120 (centoventi) minuti, consisterà nella somministrazione di almeno 150 (centocinquanta) quesiti a risposta multipla, predeterminata o libera, volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (almeno il 52% dei quesiti), anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità (ricondotti alla vita economico-sociale del Paese, rapporti fra gli Stati, organizzazione internazionale) di educazione civica, di storia, di geografia, di logica matematica e di inglese (n. 10 domande). I quesiti riguarderanno, inoltre, l'interpretazione, la rielaborazione di brani, il completamento di frasi, sinonimi e contrari e deduzioni logiche. Dei quesiti almeno dieci saranno diretti ad accertare la conoscenza di una ulteriore lingua straniera, a scelta del concorrente, tra il francese, il tedesco e lo spagnolo ed almeno cinque la conoscenza di elementi di informatica.
Saranno ammessi alle prove di efficienza fisica i primi 272 (duecentosettantadue) concorrenti per i i posti a concorso per le Armi varie, per l’Arma dei trasporti e dei materiali, per il Corpo di amministrazione e di commissariato e per il Corpo degli ingegneri e i primi 16 (sedici) concorrenti per i posti a concorso per il Corpo sanitario. Saranno inoltre ammessi i concorrenti che abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente classificatosi all’ultimo posto utile nelle graduatorie di merito.
Le prove di efficienza fisica si svolgeranno, contestualmente agli accertamenti sanitari ed a quello attitudinale presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito.
I concorrenti che avranno riportato giudizio di idoneità nelle prove di efficienza fisica, saranno sottoposti, ad accertamenti sanitari volti al riconoscimento del possesso dell’idoneità psico-fisica al servizio militare.
Al termine degli accertamenti sanitari i concorrenti giudicati idonei saranno sottoposti, presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito ad un accertamento attitudinale, finalizzato a valutarne le qualità attitudinali e caratteriologiche.
I concorrenti risultati idonei negli accertamenti attitudinali, saranno iscritti in due distinte graduatorie formate ai fini dell’ammissione alla prova orale del concorso.
Dei concorrenti idonei iscritti in ciascuna delle graduatorie, saranno convocati alle prove orali (matematica: algebra, geometria e trigonometria, lingua straniera facoltativa) i primi 102 (centodue) concorrenti aspiranti ai corsi per Armi varie, per l’Arma dei trasporti e dei materiali, per il Corpo di amministrazione e di commissariato e per il Corpo degli ingegneri e i primi 6 (sei) concorrenti aspiranti al corso per il Corpo sanitario, che avranno luogo, presumibilmente, a partire dalla seconda decade del mese di luglio 2009 - presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito. Saranno dichiarati idonei i concorrenti che abbiano riportato un punteggio non inferiore a 18/30.
Fino all’espletamento della prova di selezione culturale, rendi proficuo il tempo di attesa!
Data la ns. esperienza nella formazione mediate quiz e la particolarità della prova
di selezione culturale d'esame di questo concorso caratterizzata da molte materie abbiamo diviso la ns. offerta quiz in 2 parti:
- (1) Pacchetto per prepararsi su test di conoscenza della lingua italiana
anche sul piano ortogrammaticale e sintattico.
- (2) Pacchetto per prepararsi su test di:
educazione civica, di storia, di geografia, di logica matematica e di inglese.
Questo vi consentirà di esercitarvi solo sulle materie nelle quali vi reputate più deboli.
Procedendo nell'acquisto acquisterete l'offerta (1) ossia test di conoscenza
della lingua italiana..
Per esercitarvi su altre lingue straniere clicca qui, per esercitarvi invece su elementi di informatica clicca qui per andare all'apposita sezione.
Ogni pacchetto è formato da 20 domande diverse ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente acquisire ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della prova.
Per ogni pacchetto è, inoltre, previsto un tempo massimo entro il quale bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di valutare anche questo importante fattore molto spesso trascurato in fase di autoverifica.
L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando al meglio la prova stessa.
Tutti i quiz, infine, sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione rendendo tali quiz validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Acquista un pacchetto di quiz e, con una modica spesa, potrai verificare la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che tornerai a trovarci.
|