SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
E’ indetto un concorso pubblico (scadenza 29 gennaio 2009), per titoli ed esami, per l’ammissione al 12° corso biennale (2009–2011) di 136 allievi marescialli dell’Esercito.
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) accertamento delle qualità culturali;
b) prova ginnica;
c) accertamenti sanitari;
d) accertamenti attitudinali;
e) valutazione dei titoli.
I concorrenti dovranno sostenere una prova per l’accertamento delle qualità culturali consistente nella somministrazione di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla, volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di: educazione civica, storia, geografia e matematica (aritmetica, algebra e
geometria), con un punteggio massimo acquisibile di 70 punti.
L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di svolgimento della prova saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale – del 6 marzo 2009. La stessa Gazzetta ufficiale potrà contenere l’avviso di rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta ed anche eventuali comunicazioni riguardanti il bando di concorso. La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
I candidati che conseguiranno un punteggio inferiore a 30 punti saranno giudicati “non idonei”. Saranno ammessi alle successive prove concorsuali, secondo l’ordine della graduatoria di merito dell’accertamento delle qualità culturali, i primi 840 candidati idonei nonché coloro che avranno riportato lo stesso punteggio dell’840° candidato.
I candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito dell’accertamento delle qualità culturali, saranno convocati presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito (CSRNE) di Foligno (PG) per essere sottoposti alle prove e agli accertamenti previsti da parte delle sottocommissioni tecniche.
La permanenza presso il predetto CSRNE, sarà presumibilmente di 6 giorni.
I candidati risultati idonei all’accertamento delle qualità culturali e utilmente collocati nella graduatoria, saranno sottoposti, da parte della sottocommissione tecnica, alle prove ginniche previste nel bando.
I candidati che avranno superato la prova ginnica, saranno sottoposti, da parte della sottocommissione medica agli accertamenti sanitari per l’idoneità al servizio permanente quale maresciallo dell’Esercito.
Al termine degli accertamenti sanitari, i candidati giudicati idonei, saranno sottoposti a cura della competente sottocommissione tecnica, all’accertamento attitudinale. Tale accertamento, inteso a valutare le qualità attitudinali e caratterologiche necessarie all’arruolamento quale allievi marescialli, prevede lo svolgimento di una serie di prove (test e questionario informativo) ed un’intervista di selezione individuale condotta da Ufficiali del Corpo sanitario (psicologi) eventualmente coadiuvati da psicologi civili convenzionati presso il CSRNE.
La commissione esaminatrice, ai fini della formazione della graduatoria finale valuterà inoltre, per i soli candidati idonei, i titoli di merito con l’assegnazione massima di 10 punti.
Fino all’espletamento della prova di accertamento delle qualità
culturali, rendi proficuo il tempo di attesa!
Lo staff di Skilltest ha confezionato per te una serie di pacchetti di quiz simili a quelli che potresti trovare in questa prova. Ogni pacchetto è formato da 25 domande diverse ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente acquisire ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della prova.
Per ogni pacchetto è, inoltre, previsto un tempo massimo entro il quale bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di valutare anche questo importante fattore molto spesso trascurato in fase di autoverifica.
L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando al meglio la prova stessa.
Tutti i quiz, infine, sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione rendendo tali quiz validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Acquista un pacchetto di quiz e, con una modica spesa, potrai verificare la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che tornerai a trovarci.
|