SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
E' indetto un concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 19 (diciannove) Tenenti in servizio
permanente nel ruolo tecnico - logistico dell'Arma dei carabinieri
I posti sono ripartiti per specialità/specializzazione nel modo seguente:
a) specialità amministrazione: n. 6 (sei) posti, di cui 5 (cinque) riservati agli ufficiali di complemento dell’Arma dei carabinieri che abbiano prestato servizio di prima nomina senza demerito ed agli ufficiali in ferma prefissata dell’Arma stessa che abbiano prestato almeno diciotto mesi di servizio senza demerito;
b) specialità sanità - medicina: n. 7 (sette) posti, di cui 4 (quattro) riservati agli ufficiali di complemento dell’Arma dei carabinieri che abbiano prestato servizio di prima nomina senza demerito ed agli ufficiali in ferma prefissata dell’Arma stessa che abbiano prestato almeno diciotto mesi di servizio senza demerito;
c) specialità telematica - specializzazione telecomunicazioni: n. 2 (due) posti, di cui 1 (uno) riservato agli ufficiali di complemento dell’Arma dei carabinieri che abbiano prestato servizio di prima nomina senza demerito ed agli ufficiali in ferma prefissata dell’Arma stessa che abbiano prestato almeno diciotto mesi di servizio senza demerito;
d) specialità telematica - specializzazione informatica: n. 2 (due) posti, di cui 1 (uno) riservato agli ufficiali di complemento dell’Arma dei carabinieri che abbiano prestato servizio di prima nomina senza demerito ed agli ufficiali in ferma prefissata dell’Arma stessa che abbiano prestato almeno diciotto mesi di servizio senza demerito;
e) specialità investigazioni scientifiche - specializzazione biologia: n. 1 (uno) posto;
f) specialità commissariato: n. 1 (uno) posto
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova di preselezione;
b) due prove scritte di cultura tecnico - professionale;
c) valutazione dei titoli di merito;
d) prove di efficienza fisica;
e) accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psico – fisica;
f) accertamenti attitudinali;
g) prova orale;
h) prova orale facoltativa di lingua straniera.
I concorrenti che avranno redatto correttamente la domanda di ammissione, dovranno sostenere una prova di preselezione presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153, Roma.
La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente 100 (cento) quesiti a risposta multipla predeterminata di cultura generale e/o tecnico-professionale, di logica deduttiva, sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e su elementi di lingua straniera. La prova sarà intesa ad accertare il grado di cultura generale e/o tecnico - professionale, la conoscenza di argomenti di attualità, di una lingua straniera, dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché ad evidenziare la capacità di ragionamento e le caratteristiche attitudinali dei concorrenti. I quesiti di cultura tecnico - professionale verteranno sulle materie comprese nei programmi della prova orale delle rispettive specialità riportati nell’allegato C che costituisce parte integrante del presente decreto.
L’esito della prova di preselezione ed i nominativi dei concorrenti ammessi a sostenere le successive prove scritte, per essere rientrati nelle graduatorie nei limiti numerici indicati, saranno consultabili nei siti web www.carabinieri.it e www.persomil.difesa.it, nonché presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - Sezione relazioni con il pubblico - viale dell’Esercito 180/186 – 00143 Roma, tel. 06517051012 e presso il Comando generale dell'Arma dei carabinieri - V Reparto - Ufficio relazioni con il pubblico - piazza Bligny n. 2 - 00197 Roma, tel. 0680982935. Nella Gazzetta ufficiale - 4ª serie speciale del 19 giugno 2009, ovvero in quella alla quale la stessa avrà fatto rinvio, sarà comunicata la data di pubblicazione dell’esito della prova di preselezione. Detta comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.
Le prove scritte si intenderanno superate se i concorrenti avranno riportato in ciascuna di esse una votazione non inferiore a 18/30.
I concorrenti che supereranno entrambe le prove scritte saranno ammessi alle prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari e attitudinali I concorrenti risultati idonei alle prove scritte, alle prove di efficienza fisica, agli accertamenti psico - fisici ed a quelli attitudinali saranno ammessi a sostenere la prova orale di cultura tecnico - professionale.
La prova orale, vertente sulle materie comprese nei programmi delle rispettive specialità/specializzazioni riportati in allegato al decreto, avrà luogo nella sede e nel giorno che saranno resi noti agli interessati con lettera raccomandata o telegramma.
La prova orale si intenderà superata se il concorrente avrà riportato una votazione di almeno 18/30.
La prova orale facoltativa di lingua straniera, per i soli concorrenti che abbiano chiesto di sostenerla nella domanda di partecipazione al concorso, sarà svolta con le modalità indicate nell’ allegato al decreto.
Gli idonei che nella graduatoria saranno compresi nel numero dei posti a concorso, ripartiti per specialità/specializzazioni semprechè non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi, saranno dichiarati vincitori e nominati Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico - logistico dell'Arma dei carabinieri, con anzianità assoluta nel grado stabilita dal decreto di nomina, che sarà immediatamente esecutivo.
Fino all’espletamento della prova di preselezione, rendi proficuo il tempo di attesa!
Lo staff di Skilltest ha confezionato per te una serie di pacchetti di quiz simili a quelli che potresti trovare in questa prova. Ogni pacchetto è formato da 25 domande diverse ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente acquisire ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della prova.
Per ogni pacchetto è, inoltre, previsto un tempo massimo entro il quale bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di valutare anche questo importante fattore molto spesso trascurato in fase di autoverifica.
L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando al meglio la prova stessa.
Tutti i quiz, infine, sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione rendendo tali quiz validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Acquista un pacchetto di quiz e, con una modica spesa, potrai verificare la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che tornerai a trovarci.
|