SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
Sono indetti per l'anno 2008 i sottonotati concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di 10 (dieci) tenenti in servizio permanente effettivo nei ruoli normali dell’Esercito:
- concorso per la nomina di 4 (quattro) tenenti nel ruolo normale del Corpo sanitario dell’Esercito, con riserva di 3 (tre) posti a favore degli ufficiali ausiliari;
- concorso per la nomina di 6 (sei) tenenti nel ruolo normale del Corpo degli ingegneri dell’Esercito.
I posti sono ripartiti in base al possesso dei seguenti titoli di studio:
- laurea specialistica in chimica: 1 (uno) posto;
- laurea specialistica in biologia: 1 (uno) posto;
- laurea specialistica in fisica: 1 (uno) posto;
- laurea specialistica in ingegneria elettronica: 1 (uno) posto;
- laurea specialistica in informatica: 1 (uno) posto;
- laurea specialistica in ingegneria aerospaziale: 1 (uno) posto.
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova di preselezione;
b) due prove scritte;
c) valutazione dei titoli di merito;
d) prove di efficienza fisica;
e) accertamenti sanitari;
f) accertamento attitudinale;
g) prova orale (nonché una prova pratica solo nel concorso per il Corpo sanitario dell’Esercito);
h) prova orale facoltativa.
Coloro i quali avranno compilato correttamente la domanda di ammissione al concorso, saranno ammessi a sostenere la prova di preselezione che consisterà nella somministrazione di almeno 50 (cinquanta) quesiti a risposta multipla predeterminata e finalizzata ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia e di logica matematica, nonché ad evidenziare le capacità di ragionamento e le caratteristiche attitudinali dei concorrenti.
Per ciascun concorso saranno ammessi alle prove scritte, secondo l’ordine della rispettiva graduatoria provvisoria, i concorrenti nei limiti numerici appresso indicati: 40 (quaranta) per il concorso per tenenti nel ruolo normale del Corpo sanitario dell’Esercito; 60 (sessanta) per il concorso per tenenti nel ruolo normale del Corpo degli ingegneri dell’Esercito.
La prima prova scritta per il concorso per tenenti del ruolo normale del Corpo sanitario dell’ Esercito è di cultura generale, consistente in un elaborato scelto mediante sorteggio fra tre temi predisposti dalla Commissione esaminatrice, da svolgere nel tempo massimo di otto ore, vertente su uno o più argomenti tratti dalle seguenti materie: patologia; clinica medica e/o chirurgica.
La seconda prova è di cultura tecnico – professionale consistente in un elaborato, scelto mediante sorteggio fra tre temi predisposti dalla Commissione esaminatrice, da svolgere nel tempo massimo di otto ore, vertente su uno o più argomenti tratti dalle seguenti materie: igiene; medicina preventiva.
Per il concorso per tenenti del ruolo normale del Corpo degli ingegneri dell’ Esercito prevede una prova scritta di cultura generale comune a tutti i concorrenti, consistente in quesiti a risposta multipla predeterminata e/o aperta su argomenti di carattere storico, geografico, sociale, politico, economico e di attualità o intesi ad individuare le capacità di ragionamento e le caratteristiche attitudinali dei concorrenti.
La seconda prova scritta è di cultura tecnico – scientifica, svolto in un tempo non superiore alle otto ore, di un elaborato scritto, scelto mediante sorteggio tra tre temi predisposti dalla Commissione esaminatrice, sulla base dei programmi universitari, con particolare riferimento ai seguenti argomenti propri della laurea specialistica posseduta: per i concorrenti in possesso della laurea specialistica in Biologia: BIOLOGIA GENERALE; MICROBIOLOGIA. Per i concorrenti in possesso della laurea specialistica in Chimica: tutti gli argomenti riguardanti la chimica; per i concorrenti in possesso della laurea specialistica in Fisica:MATEMATICA; FISICA; per i concorrenti in possesso della laurea specialistica in Informatica: SISTEMI DI ELABORAZIONE; SOFTWARE DI BASE; per i concorrenti in possesso della laurea specialistica in Ingegneria aerospaziale: MOTORI PER AEROMOBILI; MECCANICA DEL VOLO; MECCANICA DEL VOLO SPAZIALE; GASDINAMICA; ENDOREATTORI; COSTRUZIONI AERONAUTICHE; AERODINAMICA; per i concorrenti in possesso della laurea specialistica in Ingegneria elettronica: ELETTRONICA GENERALE E APPLICATA; COMUNICAZIONI ELETTRICHE; SISTEMI DI ELABORAZIONE; PROPAGAZIONE DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE;
I concorrenti risultati idonei alle prove scritte saranno ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica e qualora idonei, saranno sottoposti all’accertamento dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale.
I concorrenti risultati idonei agli accertamenti sanitari ed a quello attitudinale saranno invitati a presentarsi per sostenere la prova orale consistente in un colloquio diretto alla valutazione: della conoscenza della normativa di interesse delle Forze armate (cultura tecnico-militare) con particolare riguardo alla seguente: stato giuridico degli ufficiali e dei sottufficiali delle Forze armate (legge 10 aprile 1954, n. 113 e successive modificazioni); norme di principio sulla disciplina militare (legge 11 luglio 1978, n. 382 e successive modificazioni); regolamento di attuazione della rappresentanza militare (D.P.R. 4 novembre 1979, n. 691 e successive modificazioni); regolamento di disciplina militare (D.P.R. 18 luglio 1986, n. 545 e successive modificazioni); attribuzioni del Ministro della difesa e competenze dei vertici delle Forze armate e dell’Amministrazione della difesa (legge 18 febbraio 1997, n. 25); regolamento di attuazione dell’articolo 10 della legge 18 febbraio 1997, n. 25, concernente le attribuzioni dei vertici militari (D. P.R. 25 ottobre 1999, n. 556); procedimento amministrativo e accesso ai documenti amministrativi (legge. 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni); delle capacità professionali dei concorrenti, mediante interrogazioni sulle materie proprie della laurea specialistica posseduta, in particolare su quelle oggetto della seconda prova scritta.
La prova orale si intenderà superata se il concorrente avrà ottenuto una votazione non inferiore a 18/30.
I concorrenti idonei nella prova orale, sempreché lo abbiano richiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosterranno la prova orale facoltativa di lingua straniera (una sola a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo). La prova, della durata massima di 15 minuti, si svolgerà con le seguenti modalità: breve colloquio a carattere generale; lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione personale; conversazione guidata che abbia come spunto il brano.
Ai concorrenti che supereranno la prova orale di lingua straniera sarà assegnata una votazione in trentesimi da 0 a 30.
Data la ns. esperienza nella formazione mediate quiz
e la particolarità della prova di preselezione di questo concorso
caratterizzata da molte materie abbiamo diviso la ns. offerta quiz in 2 parti:
- (1) Pacchetto per prepararsi sulle seguenti
materie: conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia.
-(2) Pacchetto
per prepararsi sui test di logica matematica, e idonei ad ad evidenziare le capacità di ragionamento e le caratteristiche attitudinali dei concorrenti
Questo vi consentirà di esercitarvi solo sulle materie nelle quali vi
reputate più deboli. Procedendo nell'acquisto acquisterete l'offerta
(1) ossia il pacchetto per prepararsi sulle seguenti materie: conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia.
Ogni pacchetto è formato da 25 domande diverse ciascuna con quattro risposte
possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova
potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti
permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente acquisire
ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della
prova.
Per ogni pacchetto è, inoltre, previsto un tempo massimo entro il quale
bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di
valutare anche questo importante fattore molto spesso trascurato in fase di
autoverifica.
L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di
verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando al meglio la prova
stessa.
Tutti i quiz, infine, sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie
caratterizzanti la prova in questione rendendo tali quiz validi ed efficaci. E
dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Acquista un pacchetto di quiz e,
con una modica spesa, potrai verificare la qualità del servizio che ti
offriamo. Siamo sicuri che tornerai a trovarci.
|