SEI IN >>
Esami universitari
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un esame universitario attraverso la somministrazione di un questionario
a tempo fornito di un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è
divenuto leader in Italia nel settore dei portali della formazione mediante
quiz.
Per sapere come funziona clicca sul link "Esami universitari" qui in
alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai la nostra offerta quiz sull'esame in questione.
I quiz verteranno sui seguenti argomenti:
Richiami sui principi generali della meccanica: Cinematica del punto; Coordinate cartesiane, locali, polari; Cinematica del corpo rigido; Centro di istantanea rotazione; Cinematica dei moti relativi. Dinamica: Equazioni cardinali; Definizione di Corpo Libero; Lavoro; Energia Cinetica e Potenziale; Principio di conservazione dell'energia; Teorema dell'energia cinetica; Impulso, Quantità di moto e momento della quantità di moto; Conservazione della quantità di moto e del momento della quantità di moto.
Sistemi meccanici: Strutture elementari dei sistemi meccanici: vincoli, vincoli cinematici, catene e coppie cinematiche semplici e superiori, gradi di libertà.
Forze negli accoppiamenti: Attrito secco: aderenza ed attrito fra due superfici a contatto. Coefficienti ed angoli d'aderenza ed attrito. Attrito nei perni. Impuntamento. Attrito di prillamento. Attrito volvente. Resitenza al rotolamento. Coefficiente di attrito volvente. Lubrificazione: Lubrificanti, equazioni di Reynolds, cuscinetti reggispinta e portanti, Cuscinetti rotoidali completi e parziali, Lubrificazione limite.
Componenti meccanici ad attrito: Freni: Distribuzione delle pressioni in un freno, ipotesi del Reye; Freni a tamburo e a disco, Freni ad accostamento rigido e libero, Freni a nastro. Confronti tra i vari tipi di freni. Frizioni piane e coniche.
Sistemi di trasformazione e trasmissione del moto: Meccanismi piani: Analisi e sintesi, cinematica e dinamica dei meccanismi più significativi; Studio analitico e grafico. Equilibrio dinamico dei sistemi articolati. Applicazione del teorema dell'energia cinetica. Meccanismi piani con attrito. Giunti loro classificazione, Giunto di Cardano semplice e doppio, Giunti omocinetici di vario impiego. Flessibili: cinghie, catene. Trasmissione del moto per attrito mediante flessibili. Forzamento, Trasmissioni a rapporto variabile, Potenza trasmissibile. Ingranaggi: Ruote di frizione, Trasmissione del moto mediante ruote dentate. Profili coniugati dei denti. Dentature ad evolvente. Ruote dentate cilindriche a denti diritti ed elicoidali. Ruote dentate coniche a denti diritti. Forze sui denti, procedimenti tecnologici di fabbricazione delle ruote dentate. Rotismi: ordinari ed epicicloidali, riduttori, differenziali e combinatori.
Studio dei sistemi meccanici: Transitori nei sistemi meccanici: Accoppiamento diretto motore-carico, Accoppiamento con riduttore di velocità, innesto di una frizione, uso dei modelli matematici. Vibrazioni: Soluzione classica delle equazioni differenziali; Sistemi lineari del primo ordine, Sistemi di ordine superiore, Analisi dei sistemi meccanici nel dominio del tempo e della frequenza; Vibrazioni libere e forzate di sistemi ad un grado di libertà sia smorzati che non smorzati, Decremento logarirmico, Vibrazioni per oscillazione di vincolo e Trasmissibilità; Accelerometro e sismografo, Misura ed isolamento dalle vibrazioni.
|