Cerca in skilltest:
Prima volta ? Registrati
EMAIL
PASSWORD
Hai dimenticato la password? |  Aiuto
SKILL TEST
HOME PAGE
Il progetto ed i costi
Richiesta di Informazioni
Domande Frequenti
Contatta la Redazione
Per la tua Pubblicità
QUIZ CONCORSI
Questa sezione
Concorsi per bandi
Concorsi per profili
Concorsi nella UE
Concorsi annuali
QUIZ UNIVERSITA'
Questa sezione
Esami universitari
Preselezioni universitarie
SSIS
QUIZ VARI
Questa sezione
Quiz psico-attitudinali e cultura gen.
Quiz di lingua straniera
Quiz materie informatiche

 

Il Marchio Fiducia Federcomin
  Questo esame è stato visionato: 7769 volte

IMPIANTI MECCANICI

Dal 2005 forniamo test prodotti da noi
                 completi di spiegazioni....

   SEI IN >> Esami universitari

Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per affrontare un esame universitario attraverso la somministrazione di un questionario a tempo fornito di un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione
.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel settore dei portali della formazione mediante quiz.

Per sapere come funziona clicca sul link "Esami universitari" qui in alto, nella barra di navigazione.

Il tuo nome:
La tua e-mail:
E-mail amico:

Di seguito troverai la nostra offerta quiz sull'esame in questione.

I quiz verteranno sui seguenti argomenti:

Definizione di impianto industriale. Classificazione degli impianti industriali e della produzione.

Il layout degli impianti
Obiettivo di uno studio di layout. Classificazione tipologica del layout; layout per prodotto, layout per processo; layout a punto fisso (cenni); layout misto. Calcolo del numero delle unità operative di layout per reparti e layout in linea. Metodi quantitativi nello studio del layout per reparti. Bilanciamento di linee di produzione. Sviluppi innovativi nello studio del layout.

I fabbricati industriali
Classificazione dei fabbricati industriali. Tipologie costruttive. Parti costituenti un fabbricato industriale. L'illuminazione interna. I disperdimenti termici.

I trasporti interni
Classificazione dei trasporti interni. Unità di carico. Trasportatori a nastro. Paranchi ed argani. Carroponti. Carrelli. Trasportatori a rulli. Elevatori. Trasportatori vibranti. Trasportatori pneumatici. 

Il sistema piping
Elementi caratteristici di un sistema piping: tubi, flange, guarnizioni, raccorderia, supporti di tubazioni, compensatori di dilatazione, scaricatori di condensa. Scelta del materiale base e progettazione di processo. Specificazione tecnica per l'acquisto (procurement) dei componenti. Classificazione meccanica - numerazione delle linee - Diagrammi P & I - schemi dei servizi - elenco linee - elenco materiali. Master e Key plans - Piante tubazioni - schizzi assonometrici. Stress-analysis: sollecitazioni ammesse - analisi semplificata. Il rivestimento delle tubazioni. Controlli e collaudi - preparazione agli avviamenti.
Elementi caratteristici di un sistema di regolazione. Criteri di scelta di una valvola di regolazione. 

Gli impianti generali di stabilimento: il trasporto fluidi
Criteri generali di progettazione degli impianti di servizio. Approvvigionamento e distribuzione dell'acqua. Fognatura e reti di recupero delle acque. Impianti e dispositivi antincendio. Produzione e distribuzione aria compressa. Produzione e distribuzione del vapore. Altri servomezzi gassosi. Stoccaggio e trasporto olii minerali. 

Gli impianti elettrici
Schemi di distribuzione dell'energia elettrica. Criteri di scelta dei cavi elettrici, dei motori elettrici, del trasformatore, dell'alternatore, dei quadri elettrici. Il rifasamento dei carichi elettrici. 

Gli impianti di illuminazione 
Richiami sulle principali unità fotometriche. I livelli di illuminamento nell'ambiente industriale. Classificazione degli apparecchi industriali. Dimensionamento degli impianti di illuminazione: metodo punto per punto, metodo del flusso. Installazione degli apparecchi illuminanti. 

Gli impianti termici
Schema del principio di funzionamento di un impianto termico. Classificazione dei generatori di energia termica. Normativa sulle emissioni ed immissioni inquinanti. Calcolo della potenzialità di una centrale termica.
Modelli di diffusione degli inquinanti. Calcolo dell'altezza minima di un camino di emissione. 

Gli impianti di condizionamento dell'aria
Generalità sul condizionamento dell'aria. Principali componenti degli impianti di condizionamento. Gruppi frigoriferi. Condizionatori d'aria centralizzati. Principali configurazioni d'impianto. 

Le polluzioni atmosferiche
Classificazioni e pericolosità delle polluzioni. Normativa sulle polluzioni atmosferiche. Dinamica delle polluzioni. Impianti di aspirazione. Impianti di depurazione di polveri e fumi. Il problema degli odori e del loro abbattimento. 

Lo smaltimento degli effluenti liquidi
Generalità sugli impianti di trattamento delle acque primarie, reflue e dei fanghi.

Lo smaltimento dei rifiuti solidi
Classificazione e composizione dei rifiuti solidi urbani ed industriali. Gli impianti di smaltimento: discarica controllata, inceneritori, linee di compostaggio. Esempi di impianti integrati: inceneritori con recupero energetico, linea di compostaggio e recupero dei materiali ferrosi; le piattaforme polifunzionali. La gestione dei rifiuti. 

L'inquinamento acustico
Richiami sulle principali grandezze acustiche. Combinazione dei livelli sonori. Normativa sul rumore. Criteri di valutazione del rischio da rumore (CHABA, OSHA). Il controllo del rumore. Interventi per ridurre il rumore industriale. 

Le vibrazioni ed il loro controllo
Normativa del rischio di esposizione da vibrazioni. Dispositivi antivibranti. Fondazioni antivibranti.



  Chi siamo Il progetto Contatti Contratto Privacy Link consigliati I tuoi Preferiti  
E' vietata la riproduzione anche parziale dei materiali presenti in questo sito.
Web site design, testi e grafica © 2024  QSCE

p.Iva 02466000599