SEI IN >> Concorsi pubblici >> Concorsi per bandi
Nel mondo della formazione, ed in particolare dell'e-learning, skilltest
rappresenta un'assoluta novità. Si tratta di una piattaforma tecnologica che
consente la verifica ed il miglioramento della preparazione necessaria per
affrontare un concorso pubblico attraverso la somministrazione di una vera e
propria simulazione a tempo e con un chiaro ed esauriente riepilogo finale.
In esso sono indicati: il tempo impiegato, le domande cui si è risposto
correttamente, le domande cui si è risposto in maniera errata nonchè, per
ciascuna domanda, una esaustiva spiegazione.
Inoltre al termine di ogni prova il sistema indica il punteggio medio ed il tempo medio impiegato per quella stessa prova così da poter mettere a confronto le proprie capacità con quelle degli altri.
Grazie ai prezzi competitivi e alla cura che skilltest riserva a ciascun cliente, esso è divenuto leader in Italia nel
settore dei portali della formazione mediante quiz. Per sapere come funziona
skilltest.it clicca qui. Per sapere invece come è
organizzata questa sezione clicca su "Concorsi per bandi" qui in alto, nella barra di navigazione.
|
|
Di seguito troverai l'estratto del bando del concorso* e la relativa offerta
quiz.
E' indetto un concorso pubblico (scadenza 7 luglio 2008), per titoli ed esami, per l’ammissione di complessivi 30 (trenta) giovani al 2° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (A.U.F.P.) dell’Aeronautica militare per il conseguimento della nomina a tenete/sottotenente in ferma prefissata, ausiliario dei ruoli normali e speciali dei vari Arma, Corpi e specialità dell’Aeronautica – Anno (GU n. 44 del 06-06-2008).
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova di preselezione;
b) accertamenti psico-fisici;
c) accertamenti attitudinali;
d) prova culturale (CLICCA QUI PER
VISIONARE LA NS. OFFERTA QUIZ PER QUESTA PROVA);
e) valutazioni dei titoli.
Coloro i quali avranno compilato correttamente la domanda di ammissione al concorso, saranno ammessi a sostenere la prova di preselezione consistente in una somministrazione collettiva e standardizzata di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla, di cui: 15 di lingua inglese, 15 di lingua italiana, 20 di matematica e fisica e i restanti 50 a carattere analitico-deduttivo, percettivo-spaziale e analitico-verbale, finalizzati ad accertare le capacità intellettive/culturali/attitudinali dei concorrenti.
Saranno ammessi ai successivi accertamenti psico-fisici e attitudinali, secondo l’ordine della rispettiva graduatoria, i concorrenti nei limiti numerici appresso indicati: nel concorso per l'ammissione al 2° corso allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico (C.S.r.n.): 18 concorrenti; nel concorso per l'ammissione al 2° corso allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari dei ruoli speciali: delle armi dell'Arma aeronautica (A.A.r.a.s.): 42 concorrenti; del Corpo del genio aeronautico (G.A.r.s.): 21 concorrenti di cui: per la specialità "elettronici" 6 concorrenti; per la specialità "motorizzazione" 9 concorrenti; per la specialità "chimici" 6 concorrenti; del Corpo di commissariato aeronautico (C.C.r.s.): 9 concorrenti.
I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti psico-fisici dovranno dovranno presentarsi presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma) - ingresso principale di Piazzale tenente colonnello Marco Simone (già Via Roma) per essere sottoposti agli accertamenti volti al riconoscimento dell'idoneità sotto il profilo attitudinale e consisteranno: nello svolgimento di una serie di prove psico-attitudinali integrate da un colloquio individuale, allo scopo di valutare: maturazione globale intesa come personalità armonicamente evoluta, caratterizzata da spiccato senso di responsabilità, adeguata esperienza di vita, capacità di integrazione all'ambiente; stabilità emotiva intesa come sintonia nelle reazioni comportamentali, contraddistinta da stabilità dell'umore, fiducia in se stesso ed efficace controllo emotivo-motorio, in relazione anche alle particolari condizioni stressanti dell'attività e degli ambienti in cui saranno chiamati ad operare; facoltà intellettive intese come doti di intelligenza che consentano una valida elaborazione dei processi mentali con riguardo alla capacità di ideazione e di valutazione, alle capacità decisionali, di sintesi e di giudizio, nonché alla maturità di pensiero; comportamento sociale inteso come integrazione socio-ambientale, con riguardo al senso di responsabilità, alla capacità di adattamento alle norme e alla disciplina, alla socievolezza, all'adattabilità allo specifico ambiente di lavoro, alla capacità di affermazione nel gruppo per dignità e iniziativa; capacità adattive intese come flessibilità cognitiva, adeguata capacità di soluzione dei problemi, adeguata capacità di gestione dello stress, sufficiente motivazione quale insieme di fattori indicativi dell'interesse del soggetto e della sua capacità a ricoprire determinati ruoli professionali ed a confrontarsi in modo efficace con le norme e con le istanze sociali dell'ambiente militare specifico.
La Commissione per gli accertamenti attitudinali al termine degli accertamenti stessi esprimerà nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di idoneità o non idoneità.
Coloro che risulteranno idonei al termine degli accertamenti psico-fisici ed attitudinali, dovranno presentarsi per sostenere una prova culturale, della durata non inferiore a 60 (sessanta) minuti (uguale per entrambi i ruoli), consisterà nella somministrazione collettiva e standardizzata di questionari a risposta multipla suggerita. Il suddetto test comprenderà domande nelle seguenti materie:geografia, storia (dal Congresso di Vienna ai giorni nostri), educazione civica (con particolare riferimento all'articolo 11 della Costituzione italiana) ed elementi conoscitivi di lingua inglese.
La prova scritta si intenderà superata se il concorrente avrà conseguito un punteggio di almeno 36/60.
Data la ns. esperienza nella formazione mediate quiz e la particolarità della
prova di preselezione di questo concorso caratterizzata da molte materie abbiamo diviso la ns. offerta quiz in 2 parti:
- (1) Pacchetto per prepararsi sulle seguenti materie: lingua inglese, lingua italiana, matematica e fisica
- (2) Pacchetto attitudinale di tipo analitico-deduttivo, percettivo-spaziale e analitico-verbale.
Questo vi consentirà di esercitarvi solo sulle materie nelle quali vi reputate più deboli. Ove voleste avere pacchetti personalizzati potere sempre contattare la redazione cliccando qui. Procedendo nell'acquisto acquisterete l'offerta (1) ossia dei test sulle seguenti materie: lingua inglese, lingua italiana, matematica e fisica.
Ogni pacchetto è formato da 25 domande diverse ciascuna con quattro risposte possibili tra le quali dovrai individuare quella esatta. Al termine della prova potrai controllare tutte le risposte date confrontandole con quelle esatte.
Per ogni domanda troverai, inoltre, una chiara ed esaustiva spiegazione che ti permetterà di verificare la risposta data e contemporaneamente acquisire ulteriori nozioni che ti potrebbero servire al momento dell’espletamento della prova.
Per ogni pacchetto è, inoltre, previsto un tempo massimo entro il quale bisognerà rispondere a tutte le domande proposte così da consentirti di valutare anche questo importante fattore molto spesso trascurato in fase di autoverifica.
L’obiettivo di Skilltest è, quindi, quello di offrirti un valido strumento di verifica e di miglioramento della tua preparazione simulando al meglio la prova stessa.
Tutti i quiz, infine, sono frutto del lavoro di professionisti nelle materie caratterizzanti la prova in questione rendendo tali quiz validi ed efficaci. E dunque cosa aspetti?! Mettici tu alla prova! Acquista un pacchetto di quiz e, con una modica spesa, potrai verificare la qualità del servizio che ti offriamo. Siamo sicuri che tornerai a trovarci.
|